Una passeggiata a Roma tra arte e luci colorate

Una passeggiata a Roma tra arte e luci natalizie
Una passeggiata a Roma tra arte e luci natalizie
Una passeggiata a Roma tra Arte e Luci colorate .  C’è sempre un fascino particolare a Roma quando arriva il Natale. Ed io nonostante il freddo delle 17 non riesco a fare a meno di scendere a fare una passeggiata per le vie del centro dove si intravedono luci colorate. Le vetrine dei negozi sono cariche di calore. Agli angoli delle strade senti il profumo delle castagne che l’omino di turno automaticamente ti offre in un cartoccio fatto di carta arrotolata, che tu accetti volentieri pur di riscaldarti un po’ vicino alla casseruola brulicante.  Le chiese emanano un’aria di mistero e di pace nel mentre si sentono canti natalizi.  I bar  espongono ogni tipo di delizia gastronomica tipica del Natale, dai panettoni ai torroni di ogni specie. In ogni vicolo del centro le trattorie sono addobbate con luci  e alberi di natale colorati .
Io scendo di casa, vado verso piazza di Spagna passando per via della Croce dove non riesco a fare a meno, come ogni anno, di entrare, anche solo per un attimo, alla Cartoleria Vertecchi . Un paradiso di addobbi natalizi di ogni genere. C’è sempre un’aria magica lì dentro, sembra di entrare in un mondo incantato.   Esco, ancora con la testa tra un elfo e uno gnomo  e raggiungo Piazza di Spagna. Entro da Babington’s dove posso scegliere ed assaggiare oltre 30 tipi di tè, il tutto  in un elegante location inglese del 1893 con tende drappeggiate e specchi. Qualche giorno fa proprio lì si è tenuto un evento durante il quale  sono state presentate tre nuove miscele di te. Piu persone mi hanno consigliato di assaggiare uno dei tre nuovi gusti  ispirati alle favole di Disney. Ecco quindi che nel menù leggo te’  Alice, te’ Il Coniglio Bianco e te’ Il Cappellaio Matto. Mi accingo ad ordinare Alice per il gusto un po’ più particolare ed anche perché la descrizione riportata nel menù mi affascina davvero. Prendo il tè’, servito con piccoli biscotti artigianali.
Poi mi sposto e dopo avere attraversato via Frattina, che preferisco di gran lunga a via dei Condotti troppo popolata per i miei gusti, mi pongo come obiettivo Piazza di Pietra. Da sempre è stata una delle mie piazze di Roma preferite. Così intima, così elegante  a volte silenziosa a volte ricca di sano vociare di giovani che intorno alle 19 usano prendere un aperitivo al “Salotto 42”.
Anche io mi prendo volentieri un bicchiere di vino rosso con uno stuzzichino servito su un tagliere. È’ un posto che mi mette tranquillità, anche se molto in voga, mi sento come a casa tra divani e libri esposti. Giusto il tempo di riscaldarmi un po’ e poi via, esco e rimango sempre qualche minuto incantata di fronte alla maestosità delle 11 colonne dei resti del Tempio di Adriano.
Proseguo la mia passeggiata per via del Pantheon. Tante trattorie tanti negozietti artigianali tanti babbo natale riscaldano la mia passeggiata che avviene su di un tappeto rosso che permette anche a chi ha il tacco alto di poter passeggiare senza rischiare di rimanere intrappolato dentro i san pietrini. Ed ecco che raggiungo Piazza del Pantheon.  Musica di musicanti improvvisati gente allegra che fa l’aperitivo . Ed io di fronte a quel mausoleo mi sento piccola ma piena.
Una passeggiata a Roma tra Arte e luci colorate - Piazza del Pantheon
Una passeggiata a Roma tra Arte e luci colorate -Piazza del Pantheon

 

Decido di cenare fuori, chiamo una amica e mi faccio raggiungere al Bar del Fico  dove spesso mi ritrovo con altri amici, vicino Piazza Navona,  già invasa dalle bancarelle della befana. Con lei decido di andare a cena da Renato alla “Pace del Palato”.  Una piccola trattoria dove con l’accoglienza di un vecchio amico Renato ti fa accomodare e ti inizia a servire piccoli assaggi di una cucina romana rivisitata che ti fa venir voglia di ritornare.  Beh che dire ! Il tempo di una sera e’ davvero poco per scoprire tutti quei piccoli luoghi ricercati che Roma può offrire. Per oggi torno a casa contenta e appagata per avere passeggiato tra opere d’artee luci colorate soffermandomi in tutti quei  posti intimi e familiari che mi fanno sentire come a casa, soprattutto in questo periodo di Natale.

Una passeggiata a Roma tra arte e luci natalizie
Una passeggiata a Roma tra Arte e luci colorate

 

 

 

Tutte le foto sono state prese da internet. Se qualcuno ne riconosce una propria puo segnalarlo e si provvederà alla immediata rimozione

 

Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Carmen Iodice
About Carmen Iodice 303 Articles
Avvocato Civilista Tributarista Cassazionista Docente in diritto di famiglia Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali Appassionata del web Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*